Azienda Agricola Profi

Il Parmigiano Reggiano "disolabruna®": autentica eccellenza che viene dalla tradizione della nostra Parma

L’azienda Profi produce solo 730 forme di Parmigiano Reggiano® all'anno; una rarità se consideriamo l'attuale produzione intensiva di questo formaggio. Produrre Parmigiano Reggiano® solo con latte di mucca bruna è più costoso e più impegnativo, ma allo stesso tempo, i palati più fini, riconoscono che il latte "disolabruna®" è decisamente più pregiato. Il latte "disolabruna®" consente di produrre un Parmigiano Reggiano unico e fedele al gusto e ai sentori originali di questa eccellenza del nostro territorio. In quaranta ettari di terreno l'azienda produce il foraggio per l'alimentazione del proprio bestiame privilegiando la somministrazione di erba e cereali freschi al classico fieno per gran parte dell'anno; questo conferisce al Parmigiano Reggiano® Profi sapori unici e inimitabili.



L’azienda Profi, certificata dal consorzio DISOLABRUNA®, ospita 130 capi di bestiame, di cui 50 vacche per la produzione di latte, tutte di razza bruna alpina; questi animali danno un latte particolarmente adatto per realizzare formaggi a pasta dura. Duecento anni fa questa razza era una razza autoctona, adesso, in Italia, rappresenta solo il 6% della popolazione bovina. La mucca bruna produce meno latte di altre razze, ma di qualità nettamente superiore.



L’azienda si trova nel piccolo paese di Noceto in provincia di Parma e tramanda di padre in figlio i propri segreti preservando l'altissima qualità del Parmigiano Reggiano® che produce. L'azienda Profi segue direttamente tutta la filiera: dalla mungitura delle vacche Brune alla preparazione del formaggio alla cura di tutte le fasi della stagionatura. Il risultato è uno dei migliori Parmigiano Reggiano® che si possa trovare in commercio.

Acquista i nostri prodotti!
Acquista online!